BS BootcampBS 03 Lug, 2017

Cosa succede quando interrompiamo gli allenamenti

Basta una settimana per subirne le conseguenze

Bootcamper Inside 

L’attività fisica apporta i suoi benefici quando è costante. I sacrifici che richiede vengono ampiamente ripagati dal benessere nel lungo periodo, dalla prevenzione di alcune delle più diffuse patologie, nonché da una più gradevole forma estetica del nostro corpo.

Ma cosa succede quando interrompiamo gli allenamenti o l’attività fisica più in generale ?

Quando tale “periodo di pausa” voluto o forzato si protrae oltre poche settimane, il nostro corpo inizia a perdere rapidamente i benefici acquisiti con l’attività sportiva. Il nostro livello di fitness inizia a deteriorarsi velocemente.

Cosa sucede Se non ti alleni per un po' di giorni
Il corpo ne approfitterà per riprendersi e far passare i piccoli dolori muscolari provocati dall’allenamento stesso. Ma se nei giorni di riposo ti concedi più cibo o alcolici potrai iniziare a sentirti un po’ gonfio.

… E Se non ti alleni per una settimana?

Dopo una settimana di non allenamento potrai iniziare a sentirti un po’ “meno “fit”, più appesantito, lento e poco scattante: questo perché le fibre dei muscoli cominciano a diminuire di volume, mentre il corpo tende a trattenere liquidi. In generale, però, tornando ad allenarsi dopo una settimana non si nota alcun cambiamento significativo rispetto a prima.

Se non ti alleni per più di due mesi? 

La forma fisica è definitivamente in declino, dopo più di un paio di settimane di non allenamento. I mitocondri, le "centrali energetiche" della cellula, che producono l'energia necessaria per molte funzioni cellulari, quali il movimento, il trasporto di sostanze e che sono numerosi nelle cellule renali o muscolari (quelle in cui vi è un grande consumo di energia), iniziano a diminuire. La resistenza cardiaca è la prima cosa che va a scemare. Fare le scale può portarti a sentire i tuoi muscoli bruciare o può lasciarti con il fiato corto.

… per un mese?

La maggior parte delle tue conquiste a livello di cardio e di resistenza, fatte negli ultimi mesi, vengono vanificate. Aumenta la massa grassa e diminuisce la massa magra. Senza allenamento, anche lo stress aumenta: l'attività fisica non supporta più il tuo ritmo circadiaco e così può diventare difficile dormire bene la notte.

… per più mesi?

Il tuo metabolismo cambia. Oltre a bruciare meno calorie, probabilmente ti senti stanco più spesso e ti affatichi velocemente. Il tuo cuore fa più fatica e i tuoi polmoni non assorbono così tanto ossigeno come erano abituati a fare prima.

Cosa sucede Se non ti alleni per un anno

Oltre ad un aumento della percentuale di massa grassa, alla perdita di volume dei muscoli, ai danni inferti al metabolismo, rischi di soffrire di alcuni problemi di salute come la pressione alta, il colesterolo alto, il diabete di tipo 2, l'insonnia e la depressione.

L'età e l'invecchiamento

La velocità con cui si riscontrano i fenomeni di cui sopra viene accelerata anche dall’età: più si è in età avanzata, più sarà rapida. L’interruzione risulterà deleteria anche per la capacità di gestione dello stress e per la rapidità di recupero dall’affaticamento. Interrompere ci fa invecchiare più velocemente e rende più difficile la ripresa dell’attività fisica.

Se, poi, si aggiunge la malattia

Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sportiva dipenda dalla malattia o da un trauma, alla cessazione dell’allenamento si aggiunge l’inattività vera e propria (allettamento). In questo caso i fenomeni di deterioramento di potenza muscolare e livello di fitness avranno un effetto più rapido.

Perche Bootcamp

Con Bootcamp "l'originale" perderai i chili di troppo e diventerai più tonico e dinamico in un ambiente divertente ed stimolante.
Ci sarà sempre un trainer qualificato a guidarti e ad assisterti nell'esecuzione degli esercizi. Ti ascolterà e terrà conto della tua condizione fisica ed eventuali limitazioni.
Non sarai da solo ma insieme ad un gruppo di persone (massimo 12) che come te vogliono allenarsi all'aria aperta e ottenere risultati.
Se vorrai, avrai a disposizione Myzone, un dispositivo tecnologico per monitorare il tuo allenamento, potrai tenere traccia di frequenza cardiaca, consumo calorico e percentuale dell'intensità del tuo lavoro.

Ecco i Bootcamp in partenza 

 

#FamoloStranoilBootcamp

Usa la scheda d'allenamento perche Queste estate abbiamo deciso di premiare la tua creatività con il Bootcamp Summer Challenge. Consiste in realizzare uno o più video o foto da pubblicare su proprio profilo Instagram. Fai dei comuni esercizi ginnici fatti in posti, situazioni o paesaggi insoliti o suggestivi, sia da solo, in coppia o in gruppo per farci vedere come ti alleni e diverti nelle tue vacanze estive.

Saranno priemiati i tre video o foto con più like e visualizzazioni

1° classificato: un bootcamp a scelta del partecipante fra quelli attivi (12 allenamenti per 6 settimane in uno dei Bootcamp attivi in tutta iItalia)
2° classificato: un borsone brandizzato Bootcampbs
3° classificato: una T-shirt brandizzata BootcampBS

Per partecipare al challenge e indispensabile che i video abbiano il tag @Boootcampbs e gli hashtag:

#famolostranobootcamp #famolostranoilbootcamp #bootcampbschallenge.

Più info qui

 

SCARICA LA SCHEDA D'ALLENAMENTO QUI